Brera

IL QUARTIERE BRERA IN MILANO

 Il Quartiere Brera è nel centro storico di Milano, da sempre fulcro dello sviluppo commerciale, artistico e culturale della città. In  Brera hanno sede alcuni tra i palazzi storici più prestigiosi, ospita tra le vie della “vecchia Milano” più di 80 design store permanenti, botteghe artigiane, gallerie d’arte, negozi, musei, l’ Accademia di Belle Arti, la Pinacoteca, la Scala oltre a centri di divulgazione culturale e artistica.
È il quartiere più elegante e visitato della città, con una identità molto chiara: palcoscenico ideale per il design e l’arte nello loro diverse forme e manifestazioni.

Durante i  Fuorisaloni di Aprile nel Brera Design District Il quartiere Brera ha il momento di maggior visibilità e partecipazione. Contribuisce con la sua offerta a consolidare il ruolo di Milano come capitale mondiale del design realizzando una rete organizzata di relazioni, contatti e informazioni inerenti al territorio proposti attraverso format semplici, fruibili sia dagli addetti ai lavori che dal grande pubblico.

La zona di Brera è da anni indirizzo privilegiato di importanti showroom di aziende di interior, quindi il tessuto di questo distretto si basa da sempre su una forte connotazione volta al design e alla progettazione. Negli anni si sono aggiunti nuovi negozi e showroom, e ad ogni edizione del Salone del Mobile si ricevono  tantissime richieste di aziende che vogliono esporre qui. In questa crescita costante, nel 2023 abbiamo contato  213 eventi e 387 espositori con una presenza nel quartiere di più di 300 mila visitatori.)

Il mercato immobiliare di Brera

Quella parte di città compresa fra il Teatro alla Scala, corso Garibaldi, via della Moscova, via San Marco e il Piccolo Teatro rappresenta un territorio caratterizzato da case, negozi, caffè e ristoranti, con fazzoletti di verde e strade piccole, acciottolate e silenziose, che spesso celano dietro le loro facciate cortili meravigliosi che, con un po’ di fortuna, è possibile intravedere attraverso un portone aperto.

Il quartiere di Brera è parte di quella Milano arrivata al primo posto nella classifica nazionale per qualità della vita, che sta consolidando la sua leadership di città dinamica grazie alle trasformazioni economiche, sociali, territoriali, di servizi e culturali e alla sua capacità di evolversi e di innovarsi.

Questo terreno è un elemento di attrattività per il settore commerciale, il cui andamento nel capoluogo è stato positivo in tutto il 2018. I retailer si muovono con lo stesso dinamismo riconosciuto alla città, soprattutto per le high street e nelle strade centrali. La posizione e l’immagine sono elementi sufficienti a giustificare l’investimento. Le strategie di localizzazione hanno l’obiettivo di guadagnare visibilità, per cui si verifica con frequenza lo spostamento dell’insegna, anche di pochi metri, all’interno della stessa via.

I turisti a Milano spendono in abbigliamento, accessori e arredamento circa il 16% in più che in ogni altro luogo d’Italia: mediamente 55 euro al giorno, cifra che aumenta a quasi 114 euro se la motivazione principale del viaggio è quella degli acquisti in città.

In città, così come a livello nazionale, nelle quotazioni si riflette la polarizzazione del mercato, sia per aree geografiche che per segmenti di mercato. I prezzi e i canoni medi dei negozi in centro a Milano sono almeno quattro volte superiori a quelli della periferia, seppure oggi si cominci a registrare una prima ripresa anche nelle zone più periferiche.

Il mercato immobiliare di Brera è solido e strutturato, così come il suo tessuto urbano che ne conserva il tratto distintivo. In queste zone canoni e prezzi sono in crescita sia per i negozi che per le case. Per quanto riguarda i negozi del quartiere Brera, i canoni sono compresi in un ampio range che va da un minimo di 280 euro/mq/anno delle vie secondarie a un massimo di 1.000 euro/mq/anno delle zone di maggior pregio, come le vie Ponte Vetero, Mercato, Madonnina e Pontaccio. I valori più frequenti sono comunque posizionati tra i 700 e gli 800 euro/mq/anno.

Brera mostra inoltre ulteriori potenzialità, se procede in una continua evoluzione investendo sulle attrattività che meglio la contraddistinguono a livello internazionale, con quegli eventi che sono perfetta sintesi tra shopping, territorio, esperienza, online e scambio culturale.

Di seguito sono indicati i canoni minimi e massimi che Real Value indica per le principali vie del quartiere di Brera. Accanto la mappa che individua Brera, così come identificato dal NIL – Nucleo di identità locale disegnato dal Comune di Milano, e la densità degli spazi commerciali in offerta.

Il mercato immobiliare dei negozi nel quartiere di Brera